Partiti da Roma alle 7:00 in auto con sosta caffè all'autogrill sulla A24. Arrivati a Castel di Tora al parcheggio del ristorante "Il Vigneto". I ciclisti della Tiburtina Running Tonino De Maio, Fausto Tempesta, Massimo Cibei, Danilo La Marca e Biagio Galderisi anche per il 2017 son voluti ritornare in questi luoghi per una piacevole e sana pedalata.
Si inizia proprio da qui, Rocca di Tora e si percorrono strade che offrono scenari da cartolina. Passaggio sul lago attraversando un ponte di circa 400 metri che lo circonda; ci sono da percorrere un po' di stradine di asfalto che tagliano il verde degli alberi dove la vegetazione è fitta. Dopo una ventina di chilometri e dopo aver incrociato solo un paio di auto iniziavamo a salire.
Prima passando per Riofreddo e poi ancora su per Vallinfreda. Qui ci fermiamo giusto il tempo per una foto di gruppo e poi si riparte per andare ai piedi di Orvinio; giunti qui ci fermiamo per un pit-stop tecnico: occorre riparare la ruota di Massimo. Tutto ok si riparte anzi si risale in direzione del rinomato forno di Orvinio. Qui c'è la pizza bianca che ci aspetta come un trofeo (per la cronaca è davvero "saporita").
Subito dopo la sosta si scende sulla via Licenese e, qualche chilometro prima di Moiano ci imbattiamo con la salita che ci avrebbe portato al belvedere, pendenza media 13/15% per circa 4 chilometri e con 30 gradi. Non male come impegno!! Dopo aver speso le ultime energie possiamo recuperare riscendendo verso il Lago.
Ultima sosta al "Belvedere" con foto ricordo e poi verso Rocca di Tora dove avevamo programmato un'interessante visita al borgo passando tra stradine e piazzette davvero pittoresche. Si ritorna al "Vigneto" tutti soddisfatti ma anche tanto affamati. Occorre recuperare le energie investite in questo bellissimo allenamento di gruppo. Ah, tutti d'accordo l'appuntamento è per il 2018....aspettiamo anche te.