Chi Siamo

La Tiburtina Running Roma è una Associazione Dilettantistica Sportiva senza scopo di lucro che nasce grazie all'entusiasmo di pochi amici che correndo sempre insieme hanno condiviso l'interesse ed il piacere per questa faticosa quanto gratificante disciplina.

Il piccolo gruppo si è costituito il 20 gennaio 2014 ed è affiliato alla AICS con l'intento di diffondere la pratica sportiva sia nel settore del running sia in quello del fitwalking. Si prefigge lo scopo di coinvolgere tutte le persone che vogliono stare bene praticando una qualsivoglia attività motoria che spazi tra la camminata e la corsa stando insieme agli altri e soprattutto all'aria aperta.

Dal settembre 2015 l'Associazione si è arricchita del settore ciclismo e dal settembre 2017 il gruppo dei runners è stato tesserato con la Federazione Italiana Atletica Leggera.

Lo scopo dell’Associazione è quello di concepire l’attività sportiva quale fattore di emancipazione dei giovani e dei lavoratori, contribuendo all’educazione sociale e democratica dei cittadini, sviluppando ed organizzando tutte quelle iniziative atte a promuovere attività che esaltino i concetti formativi e partecipativi dello sport, creando le premesse per un sempre più esteso rapporto tra scuola, quartiere e strutture locali nel quadro dei programmi di attività sportiva, di studio e di lavoro.

La principale finalità del gruppo è quindi lo sviluppo e la diffusione di ogni attività sportiva connessa alla disciplina del podismo intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina.

Per quanto sopra tutti gli associati si adoperano in modo da tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civile per promuovere la diffusione della pratica sportiva in genere e in particolare l’attività motoria nel settore del running e del fitwalking.

Gli atleti partecipano a gare nazionali ed internazionali su varie distanze come: maratone, mezze maratone, corse su strada e gare di cross e la società stessa si pone come obbiettivo quello di organizzare una gara sociale che possa tradurre in realtà il concetto espresso dal motto del nostro team: "dalla periferia verso il centro per portare il centro nella periferia".

Lo spirito con cui l’associazione affronta questo tipo di attività sportiva povera e faticosa, è stato e sarà sempre quello di cercare di migliorarsi sotto tutti i punti di vista, sia organizzativa sia nelle competizioni podistiche, rispettando tutti quei valori, come amicizia, cura dell’ambiente che ci circonda, rispetto verso il prossimo, che sono elementi fondamentali in una qualsiasi società che si voglia definire “civile”.